LICEO PETILIA

ORIENTAMENTO IN USCITA

 

Scegli con Noi-Edizione digitale 2021_padova

circ_università di padova

L’orientamento in uscita ha la finalità di coinvolgere gli studenti in attività che li aiutino a riflettere sul proprio percorso formativo e ad operare, per tempo e in maniera consapevole, la scelta sul prosieguo della propria formazione e/o del proprio ingresso nel mondo delle professioni, stabilendo un rapporto di continuità tra scuola, università e mercato del lavoro. A tale scopo è opportuno stimare e valutare gli interessi degli studenti, promuovendo attività idonee e preparatorie. Le iniziative promosse dalla nostra sono dunque delle autentiche occasioni di scambio-apprendimento realizzate in presenza e/od online che permetteranno agli alunni di prendere consapevolezza della continuità fra scuola e lavoro, ma soprattutto di confrontarsi con il mondo della formazione e i settori di attività per prendere coscienza delle proprie reali attitudini. In tale prospettiva sono pensate anche le attività di orientamento in uscita che contribuiranno ad arricchire il Piano PCTO d’Istituto.

ATTIVITÀ PROPOSTE

  • incontri in presenza e/od online con personale qualificato (sia del mondo universitario, sia di quello professionale e produttivo), prendendo in considerazione anche iniziative intraprese dal M.I.U.R., dalla Regione, dalla Provincia e da altri enti e associazioni;
  • incontri in presenza e/od online con esperti dei centri per l’impiego, dei centri di formazione professionale, di associazione di categoria, del mondo dell’imprenditoria e degli studi professionali;
  • partecipazione in presenza e/od online alle giornate dell’orientamento organizzate dal M.I.U.R. e dagli Atenei;
  • comunicazione di iniziative di orientamento promosse dagli Atenei;
  • incontri in presenza e/od online con ex alunni del Liceo, già laureati o frequentanti l’università, o anche inseriti nel mondo del lavoro, che scambieranno con i nostri studenti informazioni utili, permettendo loro di riflettere sulle scelte future;
  • diffusione di materiali informativi in formato cartaceo e/o digitale;
  • iniziative di scuola-lavoro in presenza e/od online;
  • fruizione di risorse online specializzate sull’orientamento.

RISORSE ONLINE

http://tolc.cisiaonline.it/calendario.php    

Fornisce informazioni generali per iscriversi al primo anno dei Corsi di Laurea, nella quasi totalità degli Atenei italiani. È necessario sostenere una prova di orientamento e valutazione finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi. In alcuni casi, tale prova può essere anche utilizzata per finalità di accesso ai corsi di laurea (numero programmato locale).


http://www.istruzione.it/orientamento

Il portale del MIUR dell’orientamento al Secondo grado e al post-diploma.

_______________________________________________________________________________________________________

https://www.salonedellostudente.it/

Stand virtuali, workshop di orientamento e molto altro, dedicato a studenti docenti e famiglie.

________________________________________________________________________________________________________

https://www.atlantedelleprofessioni.it/

Si tratta di un osservatorio permanente sulle professioni solitamente svolte dai laureati, che si rivolge a una pluralità di soggetti. È costituito nel 2009 dall’Università di Torino e definisce le figure professionali e le relative competenze.

___________________________________________________________________________________________________________

https://www.universitaly.it/

Portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi. Il sito è una vera e propria porta d’ingresso che permette di entrare nel mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore in Italia. E’ rivolto agli studenti e alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole superiori e che devono scegliere l’università, agli studenti universitari che vogliono continuare gli studi, alle scuole superiori che vogliano monitorare la propria didattica e infine alle Università che vogliono proporre in maniera chiara e funzionale la propria offerta formativa. Una comunicazione esaustiva, precisa e sempre aggiornata che permette di dare informazioni utili in maniera semplice ed efficace.

__________________________________________________________________________________________________

http://www.almadiploma.it/ https://www.almaorientati.it/ https://www.almalaurea.it/lau/orientamento/siti

AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario sostenuto dalle Università aderenti e dal MIUR, dalle imprese e dagli enti che ne utilizzano i servizi. Dall’esperienza AlmaLaurea sono nati sono nati AlmaDiploma, per creare un ponte tra la scuola Secondaria di Secondo grado e l’Università e AlmaOrientati, il percorso di orientamento per guidare i diplomandi nella scelta del corso di studi universitario.

___________________________________________________________________________________________________________________

http://www.sorprendo.it

Motore di ricerca delle professioni e test psicoattitudinali. La piattaforma per l’orientamento SORPRENDO è sviluppata dal Centro Studi Pluriversum all’interno delle proprie attività di ricerca e sviluppo finalizzate a individuare metodologie e strumenti per migliorare la qualità delle attività di orientamento dei sistemi locali integrati, tra istruzione, formazione, orientamento e servizi per l’impiego. È una banca dati sulle professioni, con schede dettagliate su profili professionali. Un software per l’orientamento, che abbina gli aspetti caratteristici di singoli profili professionali con gli interessi di ogni utente.