LICEO PETILIA

PROGETTI & EVENTI

L’Istituto organizza progetti, compatibilmente con le proprie risorse economiche, fondi regionali/comunitari (PON – POR), l’organico di potenziamento, attività culturali, che possano ampliare l’offerta formativa curricolare, valutandone, soprattutto, la ricaduta didattica e formativa sugli studenti.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE, attività atte a favorire la conoscenza di norme e leggi condivise, che rendono una comunità pacifica e ben organizzata. Propongono di stimolare e potenziare negli alunni sistemi di valori e modelli di comportamento che rifiutano la violenza.

STORIA, STORIA LOCALE RICERCA E DIFFUSIONE, progetti che servono a far acquisire agli studenti temi storici di rilevante importanza per la loro formazione culturale.

IL TERRITORIO, una serie di attività/progetti volti alla conoscenza del territorio, nei suoi diversi aspetti, alle nostre radici. Sono stati firmati, nel corso degli anni, dei protocolli d’intesa con associazioni, il locale Circolo Legambiente e la sezione Alto Marchesato “Raffaele Lombardi Satriani”.

ECCELLENZE E CERTIFICAZIONI COMPETENZE, la scuola promuove lo sviluppo delle potenzialità dei discenti, delle “eccellenze”, aderisce ad alcune competizioni e gare nazionali; inoltre organizza corsi per il conseguimento di certificati attestanti le competenze acquisite in lingue straniere ed in informatica.

AREA UMANISTICO – LETTERARIA: approfondimenti culturali e incontri con esperti

AREA STORICO – FILOSOFICA: approfondimenti culturali e incontri con esperti

AREA DELLA DISABILITA’, progetti, attività, al fine di favorire l’autonomia e l’apprendimento, facilitare la relazione con gli insegnanti ed il gruppo classe e prevenire il rischio di emarginazione degli alunni con disabilità.

SCAMBI CULTURALI, attività di “scambio di classe” con classi straniere; progetti di educazione interculturale che consentono di collegare l’esperienza scolastica con l’ambiente esterno nei suoi aspetti fisici, paesaggistici e umani.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE, nelle classi dell’Istituto sono regolarmente svolte attività di Educazione alla Salute, una particolare attenzione alle problematiche riguardanti i comportamenti a rischio: dipendenza da fumo, alcol, sostanze stupefacenti, prevenzione A.I.D.S.

EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE, la scuola promuove, insieme alle associazioni locali, iniziative per la tutela e il recupero dei beni ambientali – culturali.  Attività in sintonia con il “Piano di Educazione alla Sostenibilità”, elaborato da gruppo di lavoro ministeriale: “Scuola, Università e ricerca per l’Agenda 2030 ”, costituito nel mese di maggio 2017, che recepisce i “Goals dell’Agenda 2030. “La prospettiva è quella di una continua crescita delle competenze di cittadinanza, in una scuola quale comunità educativa, motore di crescita e cambiamento per lo sviluppo di una società fondata sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale”. Il Liceo Scientifico partecipa, da undici anni, ad “Eco-Schools”, programma internazionale della FEE – Foundation for Environmental Education- (Fondazione per l’Educazione Ambientale), partecipa, con continuità, alle attività promosse dall’associazione Legambiente, dal locale Circolo.

VISITE, VIAGGI D’ISTRUZIONE E STAGE, hanno finalità essenzialmente cognitive di aspetti culturali o folcloristici, monumentali, paesaggistici e ambientali, possono anche essere finalizzati all’acquisizione di esperienze tecnico – scientifiche.

TEATRO IN LINGUA, le classi dell’Istituto partecipano, ogni anno, a rappresentazioni teatrali in lingua inglese/francese, attività che consentono, in modo divertente, agli studenti di accrescere la motivazione all’apprendimento delle lingue.

ORIENTAMENTO, attività di orientamento rivolto a tutte le classi quinte, visitazione di siti WEB di alcune Università Italiane e Europee e visite guidate nelle Università Calabresi.

GIORNALE SCOLASTICO “SCUOLA E DINTORNI”, la redazione di un giornale scolastico che coinvolge gli studenti dell’Istituto Satriani nelle varie forme di comunicazione, all’utilizzo dell’attività giornalistica come fonte di ricerca e di apprendimento.

CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI, la scuola aderisce ai “Campionati Sportivi Provinciali”, coinvolgendo la quasi totalità degli alunni, consente a ciascuno di raggiungere apprezzabili risultati sportivi e di migliorare le proprie capacità motorie.